06
nov
SISTEMA TESSERA SANITARIA

Blog -

sistema ts2

Definite le nuove regole di invio dei dati al Sistema TS

 

Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 19 ottobre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n.. 270  del 29 Ottobre 2020 vengono modificate le informazioni da trasmettere al Sistema TS.

Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema TS provvedono a tale invio, relativamente ai dati dei documenti fiscali, includendo anche le informazioni relative alle modalità di pagamento delle spese sanitarie, salvo che per quelle che rientrano nel le casistiche di esclusione (spese sostenute per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonche'  alle  detrazioni  per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o  da  strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale)

 

 

Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021, i medesimi soggetti provvedono all’invio dei dati indicando anche:

-           il tipo di documento fiscale;

-           l’aliquota IVA o la “natura IVA” dell’operazione (es. esente);

-           l’indicazione dell’esercizio dell’opposizione, da parte del cittadino, alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.

 

I dati, aggregati per  tipologia relativi  alle  spese sanitarie e veterinarie sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 (fatte salve le citate esclusioni), purché effettuate mediante mezzi di pagamento tracciabili, saranno messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.

I dati di dettaglio relativi alle spese sanitarie indicate nella dichiarazione precompilata, compresi quelli relativi al pagamento, al tipo di documento e all’aliquota IVA o natura dell’operazione, saranno disponibili per la consultazione da parte del contribuente attraverso le funzionalità del Sistema TS.

 

Termini di trasmissione:

La trasmissione dei dati dovrà essere eseguita:

-  entro il 31 gennaio 2021, per le spese sostenute nell’anno 2020;

-  entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021.

 

La suddetta trasmissione assolve anche agli obblighi di invio dei dati delle fatture relative alle prestazioni sanitarie, che non possono essere oggetto di fatturazione elettronica. Infatti, è stabilito che il Sistema TS rende disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali delle fatture emesse in relazione a prestazioni sanita rie relative ai periodi d’imposta 2019 e 2020, ad eccezione del codice fiscale dell’assistito, e secondo modalità che saranno definite con successivo decreto.

 

Infine, la trasmissione al Sistema TS consente anche di assolvere agli obblighi di memorizzazione e invio dei  corrispettivi giornalieri. Si ricorda, infatti, che dal 1° gennaio 2021, gli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e che sono tenuti a inviare i dati al Sistema TS (es. farmacie) sono tenuti ad adempire l’obbligo tramite la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati di tutti i corrispettivi giornalieri al Sistema TS; invece, per i soggetti obbligati all’adempimento dal 1° luglio 2019 l’adozione di tale modalità di invio costituisce una facoltà.

 

Il DM 19 ottobre 2020, dunque, definisce le modalità di invio dei corrispettivi al Sistema TS.

 In particolare, il decreto prevede che:

- fino al 31 dicembre 2020 i soggetti che intendano assolvere l’obbligo in parola mediante l’invio dei dati al Sistema TS devono comunicarne l’intenzione mediante apposita funzionalità messa a disposizione sul portale www.sistemats.it;

- a partire dal 1° gennaio 2021, invece, gli esercenti tenuti all’invio dei dati al Sistema TS saranno obbligati a inviare i dati di tutti i corrispettivi giornalieri al Sistema (entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione) utilizzando gli strumenti già previsti per la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi (registratori telematici).

Info

Per avere maggiori informazioni clicca il bottone sottostante.
×
Per maggiori informazioni compila la sezione sottostante.

Archivio Blog

06.11.20
29.10.20
02.10.20