giu
Proroga adeguamento Statuti E.T.S.

Blog - Societario

Proroga adeguamento Statuti E.T.S.

APPROVATO IL 27 GIUGNO IL D.L. CHE, TRA L’ALTRO, PROROGA IL TERMINE PER L’ADEGUAMENTO STATUTI ENTI TERZO SETTORE AL 30 GIUGNO 2020

Sarà possibile adeguare gli statuti per diventare ente del Terzo Settore fino al 30 giugno 2020.

Ieri (27 giugno), il Senato ha dato la fiducia al Decreto “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” che era già stato approvato dalla Camera dei deputati con voto di fiducia nella seduta di venerdì 21 giugno.

Tra le novità contenute nel decreto si trova la proroga al 30 giugno 2020 per l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus. Pertanto è ora da ritenersi ufficiale lo slittamento del termine dal 03 agosto 2019 al 30 giugno 2020.

Il testo emanato che modifica quanto era previsto inclue ora anche le “bande musicali” e le “imprese sociali” che nelle precedenti disposizioni non erano contenute.

Nel decreto infatti l’articolo 43 comma 4-bis così sancise:

“In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono prorogati al 30 giugno 2020. Il termine per il medesimo adeguamento da parte delle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, è differito al 30 giugno 2020”.

Per avere maggiori informazioni clicca il bottone sottostante.
Per maggiori informazioni compila la sezione sottostante.